mercoledì 19 ottobre 2011

ATTENZIONE! La Delibera arriva in Consiglio Comunale: il dibattito domani o la prossima settimana!

Forse ci siamo! La Delibera di Iniziativa Popolare che metterebbe fine allo scempio della cartellonistica romana è stata finalmente calendarizzata. E' stata inserita all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 15.00 e poi nuovamente lunedì 24 ottobre.

Alla fine quello che è un nostro diritto, il diritto di oltre 10mila cittadini che hanno sottoscritto la Delibera, viene rispettato anche se con un ritardo imperdonabile rispetto ai regolamenti capitolini.
MA LA COSA PIU' GRAVE E' CHE NON SIAMO STATI AVVISATI: il Comitato Promotore, che tra l'altro può e deve svolgere interventi durante la discussione, non è stato avvertito! Abbiamo scoperto della calendarizzazione solo controllando gli ordini del giorno del Consiglio. E' una omissione grave, per la quale domani protesteremo formalmente con la Presidenza dell'Assemblea Capitolina. Questo modo di procedere da parte del Campidoglio puo` compromettere i diritti di partecipazione dei cittadini, laddove invece una discussione aperta e chiara è dovuta ad una città martoriata dall'impiantistica pubblicitaria come nessun'altra nel mondo occidentale.

In Consiglio si confronteranno le diverse posizioni e finalmente potranno venire allo scoperto tutte le contraddizioni del settore delle affissioni pubblicitarie. Finalmente tutti i romani potranno verificare con i loro occhi chi vuole riportare legalità e decoro nella città e chi invece vuole lasciare la situazione come è!

Le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche. E' PER QUESTO CHE INVITIAMO A INTERVENIRE IN MASSA TUTTI I NOSTRI LETTORI E SOSTENITORI. Secondo le nostre informazioni, è probabile che della nostra Delibera Francesco Fiori si discuta la prossima settimana, dovendo prima terminare l'esame del provvedimento sui taxi.
Noi comunque domani ci saremo e chiediamo a tutti di fare uno sforzo: VENITE SIA DOMANI ALLE 15.00 E POI TORNATE ANCHE LUNEDI' DELLA PROSSIMA SETTIMANA quando con maggiori possibilità, potremo assistere al vero confronto sul tema che ci sta a cuore.

Passate parola, avvisate amici e parenti. E' un'occasione importante per la città di Roma. E' il momento di una vera chiamata alle armi della partecipazione popolare!

22 commenti:

  1. Evviva!! ERA ORA!!! Dopo più di un anno, dopo la strasospetta connivenza di questa giunta con dubbie consorterie.... Sono COSTRETTI a calendarizzarla, dopo MESI e MESI, che VERGOGNA!

    Intanto, leggete qui...
    http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/10/19/news/l_ex_soprintendente_la_regina_accusa_troppa_tolleranza_citt_al_collasso-23466209/

    RispondiElimina
  2. Occhio che questa calendarizzazione, ancorché positiva, nasconde una fregatura colossale!
    L'amministrazione comunale, messa alle strette dalla nostra diffida, sta tentando di sabotare la delibera facendola passare in Consiglio Comunale senza avvertire nessuno, NEANCHE IL COMITATO PROMOTORE!!!

    Per chiunque sia sensibile a questo tema è giunto il momento di darsi da fare. A partire dalla seduta del Consiglio di giovedì 20 ottobre ci sono da accendere tutti i riflettori possibili per dimostrare finalmente chi dei consiglieri comunali vuole risolvere il problema e chi invece, al di là di facili proclami, intende continuare con il degrado esistente.

    Le chiacchiere stanno a zero: è ora di dare il proprio contributo alla causa mettendoci la faccia e la propria persona.

    RispondiElimina
  3. D'accordo con Roberto. E' ora di impegnarsi personalmente per vivere in una città migliore dove far crescere i nostri figli. Probabilmente la discussione di domani slitterà alla prossima settimana. Ma a partire da lunedì tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo. E' un'occasione unica di democrazia diretta. Non capita mai! E se non la sfruttate, poi non lamentatevi della condizione di Roma.
    Filippo

    RispondiElimina
  4. Il fatto che abbiano provato a discutere la delibera senza avvisarci è la prova provata della totale inaffidabilità di questi "amministratori".
    Si sentono invincibili, si sentono autorizzati a calpestare le norme da loro stessi approvate, pensano di essere padroni in eterno delle istituzioni che così poco degnamente rappresentano.
    La vera "partecipazione popolare" li spaventa e cercano di fregarci con questi miserabili sotterfugi.
    Ma noi non molliamo
    LA DELIBERA "FRANCESCO FIORI" deve essere discussa pubblicamente e voglio proprio ascoltare le dichiarazioni di chi ci ha espresso privatamente, in più occasioni, apprezzamenti e assicurato sostegno.

    RispondiElimina
  5. Dov'è che ci si riunisce domani? Ci diamo un appuntamento?

    RispondiElimina
  6. Questo tentativo di colpo di mano, operando come i ladri di notte, è l'ennesima conferma che questa amministrazione non ha alcun rispetto per i cittadini romani.
    Se continuano così alemanno alle prossime elezioni (ammesso si presenti e non scappi con la coda tra le gambe) non arriva al 30%.

    RispondiElimina
  7. Per chi viene ore 14.45 davanti l'entrata del Comune, al Campidoglio.

    Mafie e corruzioni dietro i cartelloni

    RispondiElimina
  8. Gli avvisi di convocazione sono pubblici. Non avvisano neanche i deputati delle convocazioni della Camera (lo fanno i gruppi parlamentari come forma di autogestione al massimo), figuratevi il Campidoglio.

    Questa polemica, scusate se ve lo dico (condivido la battaglia e forse verrò se riesco a ritagliare del tempo), è ridicola.

    Per il resto reputo giusto che il comitato abbia provveduto ad una diffida. I tempi stavano diventato imbarazzanti e reputo vergognoso che la commissione commercio sia quella competente alla regolamentazione del settore quando ormai siamo dinnanzi un'emergenza ambientale e urbanistica.

    RispondiElimina
  9. Alessandro, il problema e` che noi glielo avevamo chiesto PRIMA e FORMALMENTE di avvisarci, anche perche` abbiamo pure chiesto di intervenire per illustrare la delibera.
    L'avviso di convocazione del Consiglio e` stato pubblicato sul sito del Comune solo ieri.
    E si sono precipitati solo perche` e` arrivata la diffida ed il sollecito del Prefetto.......

    RispondiElimina
  10. E certo, questa è una polemica ridicola ... il Comitato si costituisce, insieme a tanti altri cittadini raccoglie le migliaia di firme necessarie a sostenere la delibera, le consegna secondo procedure, sollecita gli attori istituzionali a portare avanti la delibera secondo il percorso previsto ... eppoi basta. Finito. La delibera la discute il Consiglio, quando gli aggrada e senza dare comunicazione agli unici che sarebbero titolati ad illustrare il provvedimento.
    Eh già, sennò chi dovrebbe illustrare la delibera davanti il Consiglio? Magari il Dott. Paciello, che a tempo debito ha provveduto ad affossarla con motivazioni alcune delle quali gridano ancora vendetta? Oppure potrebbe illustrarla qualcuno della commissione commercio, che ancora devono capire di che stiamo parlando, presidente compreso.

    Ci vuole un bel coraggio a parlare di polemica ridicola ... certo che ce n'è di gente strana in giro ...

    RispondiElimina
  11. Alessandro ma cosa vai dicendo? Questa è una delibera promossa dal Comitato e su cui il Comitato ha raccolto le firme. E secondo te è normale che non avvisino quando viene discussa? Tanto più che sono in un ritardo mostruoso nel discuterla?

    RispondiElimina
  12. io provo a venire lunedì, a che ora è la punta??? voglio vedere in faccia chi voterà contro, ma soprattuitto volgio ascoltare che motivazioni si inventeranno per fare in modo che tutto rimalga inalterato

    RispondiElimina
  13. Sì, è normale. Tant'è che MI PARE il comitato ne sia venuto comunque a conoscenza con i mezzi democratici a disposizione della cittadinanza. I bambini si imboccano, i cittadini adulti sanno anche reperire il cibo da soli.

    Il ritardo è deprecabile e il comitato ha fatto bene a diffidare, ma che non si avvisi e si critichi un fatto assolutamente normale nelle democrazie parlamentari è ridicolo. Solo a Roma bisogna continuare a rincorrere le persone per conoscenza, per telefonata, etc.

    Ripeto: la polemica è ridicola. APRITE GLI OCCHI! Questa cretinata sta offuscando una battaglia urbanistica-ambientale sacrosanta.

    RispondiElimina
  14. curioso 'sto Alessandro: prima innesca la polemica con motivazioni da ridere e poi dice che la polemica è ridicola

    ma mettersi d'accordo con il proprio cervello prima di scrivere no eh?

    RispondiElimina
  15. Forse non è chiaro.
    IL COMITATO HA CHIESTO FORMALMENTE AL CONSIGLIO COMUNALE DI INTERVENIRE PER ILLUSTRARE LA DELIBERA, COME E' SUO DIRITTO.
    A RICHIESTA FORMALE SEGUE RISPOSTA FORMALE. QUESTE SONO LE PROCEDURE DEMOCRATICHE.
    Nessuno sta pretendendo telefonate o informazioni di favore.
    STIAMO SOLO CHIEDENDO CHE LE ISTITUZIONI SI COMPORTINO SECONDO NORMA.

    Ciò detto, chi vuole può continuare a fare il pierino, se questa è la sua vocazione. E anche intimare al Comitato di "aprire gli occhi" (senza sentirsi ridicolo).

    RispondiElimina
  16. A parte sta polemica totalmente inutile, oggi qualcuno è riuscito ad andare? Novità?

    RispondiElimina
  17. Fateci caso, ogni volta che stiamo per conseguire un risultato importante per tutto il movimento c'è sempre qualcuno a cui scureggia il cervello e invece di ringraziare chi sta dedicando ormai parte della sua vita a questa battaglia sale in cattedra per attirare i riflettori su di sè.
    Roba da manuale di psicologia.

    RispondiElimina
  18. @Roberto

    Non era stato scritto che era stata fatta una richiesta formale di convocazione. Non vi potete lamentare che qualcuno faccia notare che in condizioni di normalità non vengono fatte chiamate ad personam. La prossima volta spiegatelo meglio. E' un consiglio, che spero prenderete in considerazione.

    RispondiElimina
  19. Certamente sor maestro!
    E per favore sia clemente ci metta almeno 6 e posi la bacchetta!
    Ma da dove esce fori sto soggetto?

    RispondiElimina
  20. ragazzi alessandro è un blogger ("traffico matto") e fa parte del gruppo cartellopoli !
    Comunque per me ha ragione !

    RispondiElimina
  21. Chi viene a fare il professore, deve scendere dalla cattedra e dimostrare sul campo i crediti di cui si vanta. Scendere dalla cattedra non significa blaterare su questo o altri blog, ma rinunciare a parte del proprio tempo libero per unirsi con altre persone per proporre o rafforzare le azioni che vengono messe in pratica: se no fa solo parte di una già folta schiera di professori che blatera in questo paese, senza neanche provare a cambiare nulla, e poi si lamenta !
    Nokia1

    RispondiElimina
  22. Ma in un momento come questo cosa vuol dire questa inutile polemica?
    Che senso ha davvero questo fare le pulci in stile Azzeccagarbugli ad ogni parola perdendo di vista il contesto?
    E non è la prima volta.
    Cerchiamo di aggregare le forze invece di continuare a scavare solchi tra le persone che si battono contro Cartellone Selvaggio.

    RispondiElimina